Dario Coletti

DARIO COLETTI (Roma, 1959) è fotografo professionista e dalla fine degli anni ottanta dove collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI a Roma. Attualmente collabora con l’associazione Malik di Cagliari come responsabile del settore immagine all’interno dell’iniziativa I libri aiutano a leggere il mondo (Cagliari 2013-2017), con la rivista Il Calendario del Popolo (Roma 2013-2016) dove segue la rubrica di commento fotografico: “mms” e dove è membro del comitato scientifico e con la rivista online e cartacea Sentire. Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani.

MOSTRE
Ha partecipato a diversi progetti espositivi collettivi sulla fotografia italiana, tra cui: Unescoitalia del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (itinerante dal (Bruxelles 22/01/2007); Wonders of Italy (Bruxelles 2007); Il fotogiornalismo in Italia 1945-2005-linee di tendenza e percorsi (Milano 2006); La grande illusione, (Roma - Temple University 2014) . Sue mostre personali sono state ospitate in Italia e all’estero e il suo lavoro ventennale sulla Sardegna è stato esposto al Festival Internazionale della Fotografia di Roma in una grande retrospettiva (2007) e in una collettiva (2012) e ha partecipato al “el mes de la fotografia en Guatemala” - Città del Guatemala settembre – ottobre 2010 “Famiglia Sardinia”. Ha inoltre esposto dal 1994 a oggi progetti personali in gallerie e musei internazionali come: l’Opera House del Cairo, la galleria Mole di Tokyo, Palazzo delle Esposizioni di Roma, il centro Santa Chiara di Trento, EX MA’ e il Castello San Michele di Cagliari, Su Palatu di Villanova Monteleone.

PUBBLICAZIONI
Libri monografici: Ammentos - feste popolari in Sardegna (edizione Ex Mà Cagliari1997), 180 Basaglia - ed. Sinnos (Roma); 1996, Gente di miniera - (Poliedro 1999), Ispantos - (Soter editrice Sassari 2006), Il fotografo e lo sciamano (Postcart Roma 2013), Ispantos - (Soter editrice Sassari 2006), Dentro - (Postcart Roma 2014). Documentari: La scelta, uomini del buio (2007) sulla vita nelle miniere dell'iglesiente.

DIDATTICA
Dal 1997 svolge attività didattiche comunicando i principi di fotoracconto e le tecniche della fotografia documentaria. Accanto all impegno presso l’ISFCI di Roma, dove coordina il Dipartimento di Fotogiornalismo e insegna, svolge regolarmente workshop in diversi contesti formativi. Tra gli altri:
2014/2015 Cagliari - “Cagliari City Portrait mappatura fotografica della città in movimento” in collaborazione con l’associazione Malik e la facoltà di architettura di Cagliari;
2016 Valparaiso - “Dentro y fuera la frontera" workshop svoltosi all’interno del Festival Internazionale di Fotografia di Valparaiso sui temi della tutela dei beni ambientali e culturali, indirizzato a fotografi latinoamericani;
2016 Roma - “Più Culture cronache migranti dal Secondo Municipio di Roma” laboratorio didattico con gli studenti dell’ISFCI in collaborazione con l’associazione Più Culture e il CNR.
2016/2017 Cagliari - “Cronache dal carcere minorile” attività didattica con i ragazzi del carcere minorile di Quartucciu in collaborazione con la facoltà di Architettura di Cagliari e l’associazione Malik;

LINK
Docenza presso ISFCI
Il fotografo e lo sciamano su Giornalesentire.it
Il fotografo e lo sciamano su Kaleidoscopia

crowdfunding - senza apparente motivo - elegia per l'Aquila
Performance per testo e immagini
Mostra senza apparente motivo
Performance Castelnuovo di Porto

il fotografo e lo sciamano - dialoghi da un metro all'infinito - postcart edizioni
Dario Coletti presenta il suo libro "Il fotografo e lo sciamano" - FPmag
Presentazione al Polarville (AQ)

laboratori didattici
Laboratorio fotografico per bambini

documentari
La scelta - trailer
Il giardino delle pietre che cantano
Moby Dick, storie di mare e di resistenza

altri video
Presentazione del libro "Okeanos & Hades" di Dario Coletti
Sardegna un archivio lungo venti anni
metaphotography

email

dariocoletti5@gmail.com

address

Dario Coletti
via Romanello da Forlì,43
00176 Roma - Italy

tax data

p.iva 08671060583

social

my Blog me on Facebook me on Google+ Skype Me™! me on Instagram me on YouTube me on Vimeo me on Linkedin me on Pinterest Skype Me™!

loading