Dario Coletti

Biennale Architettura: il maestro Mimmo Paladino e il fotografo Dario Coletti per l’architetto Laura Peretti

04-08-2018 12:43

url: permalink


Venezia 26.05-25.11 2018
Esposizione dell’opera “the Crossing” disegno e incisione sul ferro dell’artista Paladino e del progetto “Layering the Landscape” di Coletti sono lavori realizzati specificatamente per lo spazio dedicato dalla Biennale al progetto di rigenerazione del complesso residenziale di Corviale (Roma) dell’arch. Laura Peretti. Il progetto in forma di disegni, schede informative, plastici e le opere che lo accompagnano sono fruibili presso le Corderie dell’Arsenale fino al 25 novembre.
Negli ultimi anni ho sviluppato una sensibilità particolare nei confronti del tema del paesaggio. A seguito di questa predisposizione ho cercato un confronto con chi, in modo professionale o seguendo proprie curiosità, ha avuto modo di riflettere sul tema, rendendomi conto in questo percorso di conoscenza, della molteplicità dei punti di vista e dei significati di cui l’argomento era portatore. Partendo da questi contributi e rimanendo fedele all’uso dello strumento peculiare della fotografia, ho applicato un pensiero poetico all’analisi del paesaggio. Il merito va condiviso con chi, credendo nell’onestà dei miei pensieri, mi ha permesso, con suggerimenti, commissioni e spazi editoriali, di poter riflettere concretamente sul tema.
Dario Coletti

01.jpg02.jpg03.jpg

Palomar: avventura di un fotografo - workshop - Cagliari ottobre 2010

41991523_919912988208506_2494_701506228224_o_1_.jpg

Nell’ottobre 2010 si è svolto in diversi luoghi della Sardegna “L’avventura di un fotografo” un workshop fotografico-documentario organizzato dall’Associazione Malik e ispirato all’opera di Italo Calvino. Il percorso didattico, a cura di Dario Coletti ha messo sei giovani fotografi dell’isola nella condizione di costruire una visione originale del territorio esplorato. Territorio che è stato analizzato attraverso una tecnica di scomposizione e ricomposizione delle strutture complesse e elementari, naturali e artificiali che lo costituiscono. Il lavoro è stato realizzato mutuando lo sguardo analitico e puro del personaggio di Calvino, Palomar. Per completare il lavoro l’architetto Laura Peretti ha allestito una mostra, che ha visto come prima tappa la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari e che ha tenuto conto della progettazione e dell’esecuzione del reportage collettivo.

In allegato il pdf della piccola pubblicazione "avventura di un fotografo" frutto del laboratorio svolto

more: avventura_di_un_fotografo_cagliari_malik.pdf (5.9 MB)

search

pages

loading