DARIO COLETTI

DARIO COLETTI (Roma, 1959) è fotografo professionista e dalla fine degli anni ottanta collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI a Roma. Attualmente collabora con l’associazione Malik di Cagliari come responsabile del settore immagine all’interno dell’iniziativa I libri aiutano a leggere il mondo (Cagliari 2013-2017), con la rivista Il Calendario del Popolo (Roma 2013-2016) dove segue la rubrica di commento fotografico: “mms” e dove è membro del comitato scientifico e con la rivista online e cartacea Sentire. Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani.

MOSTRE
Ha partecipato a diversi progetti espositivi collettivi sulla fotografia italiana, tra cui: Unescoitalia del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (itinerante dal (Bruxelles 22/01/2007); Wonders of Italy (Bruxelles 2007); Il fotogiornalismo in Italia 1945-2005-linee di tendenza e percorsi (Milano 2006); La grande illusione, (Roma - Temple University 2014) . Sue mostre personali sono state ospitate in Italia e all’estero e il suo lavoro ventennale sulla Sardegna è stato esposto al Festival Internazionale della Fotografia di Roma in una grande retrospettiva (2007) e in una collettiva (2012) e ha partecipato al “el mes de la fotografia en Guatemala” - Città del Guatemala settembre – ottobre 2010 “Famiglia Sardinia”. Ha inoltre esposto dal 1994 a oggi progetti personali in gallerie e musei internazionali come: l’Opera House del Cairo, la galleria Mole di Tokyo, Palazzo delle Esposizioni di Roma, il centro Santa Chiara di Trento, EX MA’ e il Castello San Michele di Cagliari, Su Palatu di Villanova Monteleone.

PUBBLICAZIONI
Libri monografici: Ammentos - feste popolari in Sardegna (edizione Ex Mà Cagliari1997), 180 Basaglia - ed. Sinnos (Roma); 1996, Gente di miniera - (Poliedro 1999), Ispantos - (Soter editrice Sassari 2006), Il fotografo e lo sciamano (Postcart Roma 2013), Ispantos - (Soter editrice Sassari 2006), Dentro - (Postcart Roma 2014). Documentari: La scelta, uomini del buio (2007) sulla vita nelle miniere dell'iglesiente.

DIDATTICA
Dal 1997 svolge attività didattiche comunicando i principi di fotoracconto e le tecniche della fotografia documentaria. Accanto all impegno presso l’ISFCI di Roma, dove coordina il Dipartimento di Fotogiornalismo e insegna, svolge regolarmente workshop in diversi contesti formativi. Tra gli altri:
2014/2015 Cagliari - “Cagliari City Portrait mappatura fotografica della città in movimento” in collaborazione con l’associazione Malik e la facoltà di architettura di Cagliari;
2016 Valparaiso - “Dentro y fuera la frontera" workshop svoltosi all’interno del Festival Internazionale di Fotografia di Valparaiso sui temi della tutela dei beni ambientali e culturali, indirizzato a fotografi latinoamericani;
2016 Roma - “Più Culture cronache migranti dal Secondo Municipio di Roma” laboratorio didattico con gli studenti dell’ISFCI in collaborazione con l’associazione Più Culture e il CNR.
2016/2017 Cagliari - “Cronache dal carcere minorile” attività didattica con i ragazzi del carcere minorile di Quartucciu in collaborazione con la facoltà di Architettura di Cagliari e l’associazione Malik;

LINK
Docenza presso ISFCI
Il fotografo e lo sciamano su Giornalesentire.it
Il fotografo e lo sciamano su Kaleidoscopia

crowdfunding - senza apparente motivo - elegia per l'Aquila
Performance per testo e immagini
Mostra senza apparente motivo
Performance Castelnuovo di Porto

il fotografo e lo sciamano - dialoghi da un metro all'infinito - postcart edizioni
Dario Coletti presenta il suo libro "Il fotografo e lo sciamano" - FPmag
Presentazione al Polarville (AQ)

laboratori didattici
Laboratorio fotografico per bambini

documentari
La scelta - trailer
Il giardino delle pietre che cantano
Moby Dick, storie di mare e di resistenza

altri video
Presentazione del libro "Okeanos & Hades" di Dario Coletti
Sardegna un archivio lungo venti anni
metaphotography

email

dariocoletti5@gmail.comprivacy

address

Dario Coletti
via Romanello da Forlì,43
00176 Roma - Italy

tax data

p.iva 08671060583

social

me on Facebook me on Instagram me on Twitter my Blog me on YouTube me on Vimeo me on Linkedin me on Pinterest Skype Me™!

Link
https://www.dariocoletti.com/about

Share link on
CLOSE
loading