Funzilla2022
date » 06-05-2022 12:17
permalink » url
Per continuare a celebrare l’amicizia con gli amici di Funzilla e a condividere con loro questa avventura costituita dalla già storica rassegna di editoria indipendente, ho deciso di produrre due fanzine estraendo alcune immagini da due lavori svolti nel recente periodo. La prima pubblicazione si chiama “
dalla mia sedia” ed è un lavoro del “tempo dell’ozio”; dopo due anni di semi reclusione sanitaria seduto su una sdraio da spiaggia metto al centro della mia attenzione il corpo, una ricerca leggera, una celebrazione della diversità della bellezza e della libertà di esporsi.
Fuoco Montiferru invece è un lavoro più intenso: una serie di paesaggi del Montiferru, immagini nate per raccontare, attraverso il testo visivo e quello letterario, gli incendi devastanti del luglio 2021. Testimoniare attraverso le immagini e contributi delle persone del territorio gli effetti del riscaldamento globale e dell’incuria del nostro patrimonio paesaggistico. Il lavoro sarà inserito in modo più compiuto e completo nella mostra sui miei trenta anni di lavoro in Sardegna che si terrà a Cagliari da novembre 2022.
Maggiori informazioni sulle pubblicazioni
www.funzillafest.com/dario-coletti/
Alfedena, eight photographer - one week
date » 19-08-2021 12:22
permalink » url
One week è un format didattico, in una settimana autunnale, otto giovani fotografi, coordinati da due fotografi senior sul campo e un territorio bello, interessante e ricco di suggestioni; sono gli ingredienti che hanno permesso la realizzazione di questo complesso e interessante lavoro.
Prodotto con tempismo millimetrico, zigzagando i limiti e le costrizioni, in forma di variazioni cromatiche, messe in atto per combattere la pandemia da Covid-19, il progetto, svolto in un contesto climatico che alternava momenti soleggiati, che invitavano al lavoro, a piogge autunnali che, al contrario, spezzavano il ciclo narrativo, ha prodotto un risultato senz’altro straordinario per ricerca e intensità delle immagini. Gli otto giovani fotografi che vi hanno preso parte, nell’ottobre del 2020, hanno calcato il territorio attorno al paese di Alfedena per una settimana, con l’intento di analizzarlo attraverso il loro sguardo a partire dalla sua conformazione naturale, dalle sue attività e dalle donne e gli uomini che lo popolano.
La fotografia è una disciplina che suggerisce idee e pensieri attraverso elementi concreti, offrendo la possibilità di valutare poi l’efficacia del lavoro eseguito; a chi legge le immagini che seguono spetta il compito di immergersi nella visione e osservare il risultato di questo impegno. Diverrà subito chiaro quanto lavori come questo siano importanti per alimentare la memoria, costruire mappe, anche inconsuete, e tenere un diario del territorio qual è e come viene vissuto.
progetto didattico e cura
Dario Coletti
didattica sul campo
Dario Coletti, Gaetano Di Filippo
foto e testi
Olivia Brighi Angelica Carrillo Arianna de Angelis Leopoldo Morresi Giovanna Netti Irene Starita Joanna Vendittelli Michele Vitale
coordinamento
Valentina De Santis
editing testi
Giulia Di Filippo
Doozo - Katàlogos Project - 30 settembre 2019
Inaugurazione mostra fotografica Katàlogos
Katalogos, è una pratica quotidiana di narrazione visiva che si snoda tra immagini e parole. È un viaggio nel tempo e in tutte le direzioni dello spazio. È un lavoro che individua come soggetto tutto ciò che esiste e cerca di farsi custode della nostra memoria in continuo aggiornamento. Un catalogo di ciò che conosciamo, che abbiamo conosciuto e che conosceremo, a partire dall'attitudine cognitiva e intuitiva e dalla capacità di evocazione. La sequenza si organizza come un repertorio di testi visivi suddivisi in hashtag.
#Quotidiano - memoria del tempo recente. Lo stato dell'io nel frattempo che vivo, la memoria di forme/contenuti e della loro rappresentazione nel momento.
#Totem - memoria del proprio Io. Corpi e volti si relazionano con rappresentazioni, legami ancestrali, evocazione di tempi remoti, spazi non conosciuti. Perché sogniamo gli animali come se fossero nel nostro vissuto quotidiano?
#Simulacri - memoria dell'uomo che scrive la storia, per celebrare i propri progressi, memoria del processo della civiltà e della storia.
#Pianeta - memoria della terra. Il ciclo delle trasformazioni, alchemiche e misteriose evoluzioni, interiorità che si manifesta con valli, monti e distese d'acqua, paesaggio come evidenza di forze nascoste, intestine, potenti.
DOVE
Doozo
via Palermo, 51/53
Roma (zona via Nazionale)
QUANDO
opening: lunedì 30 settembre 2019 - ore 18,30
durata: dal 30 settembre 2019 al 12 novembre 2019
INFO
Durante il pomeriggio di lunedì 30 settembre, nello spazio espositivo di Doozo sarà, inoltre, presentato la fanzine Katalogos, realizzata da un'edizione limitata per Fugazine.
Katàlogos
Mostra fotografica di Dario Coletti
Katalogos è una pratica quotidiana di narrazione visiva che si snoda tra immagini e parole. È un viaggio nel tempo e in tutte le direzioni dello spazio. È un lavoro che individua come soggetto tutto ciò che esiste e cerca di farsi custode della nostra memoria in continuo aggiornamento. Un catalogo di ciò che conosciamo, che abbiamo conosciuto e che conosceremo, a partire dall'attitudine cognitiva e intuitiva e dalla capacità di evocazione. La sequenza si organizza come un repertorio di testi visivi suddivisi in hashtag: #Quotidiano, #Totem, #Simulacri, #Pianeta.
DOVE
Libreria Marini
via Perugia, 18
Roma (Pigneto)
QUANDO
opening: sabato 23 marzo 2019 - ore 18,30
durata: dal 23 marzo 2019 al 23 aprile 2019
visite: dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 / 16,00-20,00
INFO
Durante il pomeriggio di sabato 23 marzo, in libreria sarà presentato il libro d'artista Katalogos, da cui nascerà prossimamente un'edizione limitata per Fugazine. Sempre durante la presentazione letture dell'attrice Sara Armentano e contemporaneamente un piccolo rinfresco.
Raw - Via Arimondi
date » 23-10-2018 13:21
permalink » url
26 ottobre 2018 ore 18.00
Prometeo di Dario Coletti @Rome Art Week
Via Giuseppe Arimondi, 3, Roma
In Occasione di
Rome ArtWeek, ARIMONDI 3 renderà omaggio al Maestro fotografo d’arte Claudio Abate
Una serata d'arte e condivisione, in un palazzo popolato da una comunità di artisti che apre le porte dei propri studi al pubblico.
Questo e tanto altro venerdì 26 ottobre dalle ore 18, in via Arimondi, 3 a Roma.
Il contributo personale di Dario Coletti sarà costituito dall'esposizione di alcune foto del lavooro "Prometeo, ovvero, god inside me".
more
arimondi_3__1_.jpg (23.24 KB) prometeo014_copia.jpg (0.75 MB)
Dario Coletti on Edge of Humanity Magazine
ITA
Dario Coletti per Edge of Humanity Magazine.
Qualche mese fa ho ricevuto da Joelcy Kay la richiesta di pubblicare il mio lavoro sull'artigianato tradizionale in Trentino su Edge of Humanity Magazine. Conoscevo la rivista ma volevo saperne di più per partecipare a un progetto in piena consapevolezza, ho navigato sul sito fino a quando ho letto la pagina "
about us".Una volta letto, ho deciso di aggiungere le mie fotografie tra la straordinaria collezione di immagini di Edge of Umanity. Vi invito a visitare il sito per onorare il lavoro di Joelcy Kay. Vi invito anche a guardare i lavori dei miei colleghi, uno in un giorno, per capire il particolare punto di vista di ciascun documentarista, e allo stesso tempo imparare qualcosa su di voi attraverso ciò che vi piace e arricchisce le vostre conoscenze.
Link alla pubblicazione:
Traditional Craftsmanship | Trentino, Italy
- - -
ENG
Dario Coletti for Edge of Humanity Magazine.
few months ago I received from Joelcy Kay the request to publish my work on traditional craftmanship in Trentino on Edge of Humanity Magazine. I knew the magazine but I wanted to know more to join a project in full awareness, I surfed the site until I read the page "
about us". Once I read it I decided to add my photographyes between the extraordinary collection of images that’s Edge of Umanity. I invite you to visit the site to honor Joelcy Kay's work. I also invite you to look at the works of my colleagues, one in a day, to understand the particular point of view of each documentarist, and at the same time to learn something about yourself through what you like and enriches your knowledge.
Link to magazine:
Traditional Craftsmanship | Trentino, Italy
2018 - 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello
“È naturale che illusioni e disinganni, dolori e gioie, speranze e desideri ci appaiano vani e transitori, di fronte al sentimento che spira dalle cose che restano e sopravanzano ad essi, impassibili.”
Uno, nessuno e centomila.
Luigi Pirandello
Biennale Architettura: il maestro Mimmo Paladino e il fotografo Dario Coletti per l’architetto Laura Peretti
date » 04-08-2018 12:43
permalink » url
Venezia 26.05-25.11 2018
Esposizione dell’opera “the Crossing” disegno e incisione sul ferro dell’artista Paladino e del progetto “Layering the Landscape” di Coletti sono lavori realizzati specificatamente per lo spazio dedicato dalla Biennale al progetto di rigenerazione del complesso residenziale di Corviale (Roma) dell’arch. Laura Peretti. Il progetto in forma di disegni, schede informative, plastici e le opere che lo accompagnano sono fruibili presso le Corderie dell’Arsenale fino al 25 novembre.
Negli ultimi anni ho sviluppato una sensibilità particolare nei confronti del tema del paesaggio. A seguito di questa predisposizione ho cercato un confronto con chi, in modo professionale o seguendo proprie curiosità, ha avuto modo di riflettere sul tema, rendendomi conto in questo percorso di conoscenza, della molteplicità dei punti di vista e dei significati di cui l’argomento era portatore. Partendo da questi contributi e rimanendo fedele all’uso dello strumento peculiare della fotografia, ho applicato un pensiero poetico all’analisi del paesaggio. Il merito va condiviso con chi, credendo nell’onestà dei miei pensieri, mi ha permesso, con suggerimenti, commissioni e spazi editoriali, di poter riflettere concretamente sul tema.
Dario Coletti
2018 - 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello
M’erano passati avanti, non si mette in dubbio, e tutti braveggiando come tanti cavallini; ma poi, in fondo alla via, avevano trovato un carro: il loro carro; vi erano stati attaccati con molta pazienza, e ora se lo tiravano dietro. Non tiravo nessun carro, io; e non avevo perciò né briglie né paraocchi; vedevo certamente più di loro; ma andare, non sapevo dove andare.
Uno, nessuno e centomila.
Luigi Pirandello
more
Senza_titolo_2.jpg (1.02 MB)