DARIO COLETTI

Alfedena, eight photographer - one week

date » 19-08-2021 12:22

share » social

One week è un format didattico, in una settimana autunnale, otto giovani fotografi, coordinati da due fotografi senior sul campo e un territorio bello, interessante e ricco di suggestioni; sono gli ingredienti che hanno permesso la realizzazione di questo complesso e interessante lavoro.
Prodotto con tempismo millimetrico, zigzagando i limiti e le costrizioni, in forma di variazioni cromatiche, messe in atto per combattere la pandemia da Covid-19, il progetto, svolto in un contesto climatico che alternava momenti soleggiati, che invitavano al lavoro, a piogge autunnali che, al contrario, spezzavano il ciclo narrativo, ha prodotto un risultato senz’altro straordinario per ricerca e intensità delle immagini. Gli otto giovani fotografi che vi hanno preso parte, nell’ottobre del 2020, hanno calcato il territorio attorno al paese di Alfedena per una settimana, con l’intento di analizzarlo attraverso il loro sguardo a partire dalla sua conformazione naturale, dalle sue attività e dalle donne e gli uomini che lo popolano.
La fotografia è una disciplina che suggerisce idee e pensieri attraverso elementi concreti, offrendo la possibilità di valutare poi l’efficacia del lavoro eseguito; a chi legge le immagini che seguono spetta il compito di immergersi nella visione e osservare il risultato di questo impegno. Diverrà subito chiaro quanto lavori come questo siano importanti per alimentare la memoria, costruire mappe, anche inconsuete, e tenere un diario del territorio qual è e come viene vissuto.


progetto didattico e cura
Dario Coletti

didattica sul campo
Dario Coletti, Gaetano Di Filippo

foto e testi
Olivia Brighi Angelica Carrillo Arianna de Angelis Leopoldo Morresi Giovanna Netti Irene Starita Joanna Vendittelli Michele Vitale

coordinamento
Valentina De Santis

editing testi
Giulia Di Filippo

Link
https://www.dariocoletti.com/alfedena_eight_photographer_one_week-d12760

Share link on
CLOSE
loading