Katàlogos la fanzine
“KATÁLOGOS” è una pratica quotidiana di narrazione visiva che si snoda tra immagini e parole. È un viaggio nel tempo e in tutte le direzioni dello spazio. È un lavoro che individua come soggetto tutto ciò che esiste e cerca di farsi custode della nostra memoria in continuo aggiornamento. Un catalogo di ciò che conosciamo, che abbiamo conosciuto e che conosceremo, a partire dall'attitudine cognitiva e intuitiva e dalla capacità di evocazione. La sequenza si organizza come un repertorio di testi visivi suddivisi in hashtag: #Quotidiano - memoria del tempo recente. Lo stato dell'io nel frattempo che vivo, la memoria di forme/contenuti e della loro rappresentazione nel momento; #Totem - memoria del proprio Io. Corpi e volti si relazionano con rappresentazioni, legami ancestrali, evocazione di tempi remoti, spazi non conosciuti. Perché sogniamo gli animali come se fossero nel nostro vissuto quotidiano?; #Simulacri - memoria dell'uomo che scrive la storia, per celebrare i propri progressi, memoria del processo della civiltà e della storia; #Pianeta - memoria della terra. Il ciclo delle trasformazioni alchemiche e misteriose evoluzioni, interiorità che si manifesta con valli, monti e distese d'acqua, paesaggio come evidenza di forze nascoste, intestine, potenti.
Ora è anche una fanzine della casa editrice Fugazine di Paolo Cardinali.
Il corpus fotografico che si sviluppa all'interno della pubblicazione è originato da un lavoro quotidiano, imponderabile e organizzato allo stesso tempo, frutto di una continua ricerca. Prevede l’utilizzo di uno smartphone nella fase dello scatto e di stampanti a getto di inchiostro nella post-produzione per trasporre le foto su carte fine art. Le immagini sono catalogate a partire da hashtag che in questo caso funzionano da contenitori tematici basati su un approccio rivelatorio e scientifico allo stesso tempo, permettendo che il materiale raccolto in modo casuale venga in un secondo tempo organizzato nelle categorie riportate di seguito.
#Quotidiano - memoria del tempo recente. Lo stato dell'io nel frattempo che vivo, la memoria di forme/contenuti e della loro rappresentazione nel momento; #Totem - memoria del proprio Io. Corpi e volti si relazionano con rappresentazioni, legami ancestrali, evocazione di tempi remoti, spazi non conosciuti. Perché sogniamo gli animali come se fossero nel nostro vissuto quotidiano?; #Simulacri - memoria dell'uomo che scrive la storia, per celebrare i propri progressi, memoria del processo della civiltà e della storia; #Pianeta - memoria della terra. Il ciclo delle trasformazioni alchemiche e misteriose evoluzioni, interiorità che si manifesta con valli, monti e distese d'acqua, paesaggio come evidenza di forze nascoste, intestine, potenti.